Materiale e stile del tavolo da pranzo: tutti i pro e i contro
Passando oltre la forma, veniamo ora a un altro nodo cruciale: il materiale. Sì, perché anch'esso esercita un'influenza decisamente rilevante in termini tanto di performance - resistenza, manutenzione, durata - quanto di estetica.
Ogni materiale, infatti, comunica uno stile preciso, dal moderno, all'industriale, al classico, al naturale, e ciò comporta la necessità di una corretta contestualizzazione lato arredo. Vediamoli uno per uno.
Il tavolo da pranzo in vetro
Un tavolo da pranzo in vetro illumina l'ambiente e dona leggerezza visiva. Questo lo rende perfetto per spazi piccoli, nonché per tutte quelle aree o stanze dove si intende evitare un senso di chiusura e pesantezza.
In quanto a contro, però, è bene sottolineare che richiede più manutenzione rispetto ad altri materiali. Ditate e aloni sono frequenti, ma il "problema" principale riguarda la struttura, che, per evitare vibrazioni, deve essere tendenzialmente molto solida e consistente.
Il tavolo da pranzo in legno
Non c'è storia: il legno è e rimane il materiale più caldo e accogliente in assoluto. Un tavolo da pranzo in legno massello ha dalla propria una decisa resistenza: è massiccio, durevole e personalizzabile nel dettaglio con colori e finiture. Si dota inoltre di un fascino senza tempo adatto a qualunque stile, moderno, rustico o classico che sia.
Come contro, citiamo la cura: ne richiede un po', è vero, specie con oli e trattamenti specifici. Tuttavia, è senza dubbio il materiale che si mantiene bello più a lungo nel tempo.
Il tavolo da pranzo in metallo
Magari non una fra le scelte più comuni, ma sicuramente caratterizzata da grande fascino, il tavolo da pranzo in metallo presenta un look industriale in linea con lo stile dei loft moderni e degli ambienti contemporanei.
È resistente e facile da pulire, ma gran parte del suo appeal si deve all'utilizzo e alla funzione. Se usato come piano d'appoggio, infatti, può risultare freddo al tatto e rumoroso. E, a seconda di collocazione, ambiente e consistenza, può essere soggetto a ruggine.
Il tavolo da pranzo in marmo
Elegante, scenografico, resistente al calore: ecco il modo migliore per definire il tavolo da pranzo in marmo. Ogni lastra è unica, rendendolo un vero elemento di design. Ma anche qui troviamo un rovescio della medaglia: il marmo tende a macchiarsi, se non trattato correttamente, e ha un peso considerevole; dunque, richiede manutenzione, occhio accorto e, soprattutto, basi solidissime!
Il tavolo da pranzo moderno
Secondo specifiche caratteristiche e combinazioni, i materiali di cui sopra possono dare vita allo stile cosiddetto "moderno". Il tavolo da pranzo moderno si riconosce dalle linee pulite, dai colori neutri e dai materiali quali il metallo, il vetro o il legno chiaro. Integrandosi al bacio negli ambienti minimal e open space, ricerca l'ideale della leggerezza visiva unita alla massima praticità.
Il tavolo da pranzo classico
Sul fronte opposto, il tavolo da pranzo classico richiama uno stile senza tempo, caratterizzato da forme armoniose, curve, legni caldi e lavorazioni più ricercate. Il suo contesto d'uso privilegiato e ideale sono le case eleganti, gli ambienti tradizionali - appunto, "classici" - e le zone pranzo fascinose, ricche e "piene".
Il tavolo da pranzo di design
Sul finire, ma non certo per importanza, troviamo il tavolo da pranzo di design. E qui la storia cambia leggermente, in quanto a farla da padrone sono nientemeno che creatività e originalità. Forme scultoree, materiali innovativi, basi particolari, apparente assenza di equilibrio: il tavolo da pranzo di design è il protagonista della stanza, un pezzo unico capace di definire l’intero ambiente in totale autonomia.